Gluten Detection Dog

Dopo il progetto MiafFIDO, cani in aiuto alle disabilità motorie, ne nasce uno nuovo: il Gluten Detection Dog, cani a supporto delle persone celiache.


COS’E’ LA CELIACHIA

o malattia celiachia, è una malattia permanente su base infiammatoria dell’intestino tenue caratterizzata dalla distruzione della mucosa di questo tratto intestinale.
E’ causata da una reazione autoimmune al glutine, la frazione proteica alcol-solubile di alcuni cereali quali grano, orzo, segale. Molti sono gli alimenti che contegono questi cereali, tra i più diffusi pane, pizza, pasta, biscotti.

Nelle persone geneticamente predisposte alla celiachia, le cellule del sistema immune attivate dall’esposizione al glutine attaccano la mucosa dell’intestino tenue, arrivando a distruggere i delicati villi che sono le strutture responsabili dell’assorbimento di nutrienti e minerali. 
Questo danno determina nei casi più gravi una sindrome da malassorbimento e uno stato di malnutrizione. 
In realtà i sintomi con cui la celiachia si manifesta possono essere molteplici, a carico di diversi organi e sistemi dell’organismo umano e di severità variabile. Inoltre, la malattia celiaca può esordire a qualsiasi età, anche negli anziani. 
Non sono tuttavia ancora noti i fattori che scatenano la malattia dopo anni di tolleranza al glutine.

La celiachia è la più frequente intolleranza alimentare e colpisce circa l’1% della popolazione. 
E’ più frequente tra le donne e, se non trattata, aumenta il rischio di alcune complicanze specifiche femminili, tra cui disturbi della fertilità (amenorrea, menarca tardivo, menopausa precoce, dismenorrea, endometriosi) e difficoltà in gravidanza (poliabortività, ritardo di crescita intra-uterino, prematurità). Inoltre, le donne celiache, che non seguono una dieta senza glutine risentono maggiormente di alcune condizioni cui sono più esposte fisiologicamente, come anemia sideropenica (da carenza di ferro) e da carenza di acido folico e osteoporosi. ( FONTE MINISTERO SALUTE )

MA I CANI COSA CENTRANO?

I cani hanno un’ olfatto straordinario, sanno riconoscere sostanze come droga esplosivi e cadaveri. per le loro straordinarie caratteristiche vengono impiegati nel sociale per il rilevamento dell’ipoglicemia e il riconoscimento di alcuni tumori. Con il progetto Gluten Detecnion Dog vogliamo offrire la possibilità alle persone celiache di avere accanto a loro un cane capace di rilevare la presenza del glutine negli alimenti. Questo può aiutare il celiaco a non commettere errori durante la spesa quotidiana o quando si reca in un ristorante affidando all’olfatto del proprio amico a 4 zampe il compito di rilevare un alimento contenente anche solo minime tracce di glutine.

E’ GRATIS

Se sei celiaco e hai un cane o stai per prenderlo Meravigliosa vita da cani ti dà la possibilità di formarlo a questo lavoro, quello che dovrai spendere è solo il tuo tempo.

per qualsiasi informazione contatta la nostra segreteria alla mail meravigliosavitadacani@gmail.com o chiama il 324 7858923