Sostieni il progetto Mi afFido

68EE6637-8B57-43BD-88A7-B2E739037F2F

Il progetto Mi afFido, cani in aiuto alle disabilità motorie.

È molto che collaboriamo con rifugi e canili. Ogni volta che ci rechiamo in queste strutture ci si stringe il cuore nel vedere i cani ospitati chiedere aiuto. È come se ci chiedessero di essere portati via.

Ci siamo chiesti più volte, cosa potessimo fare per loro, cosi abbiamo messo appunto il Progetto Mi afFido.

L‘obiettivo è ridonare la vita ad un cane detenuto e l’autonomia ad un  disabile. Come? Preparando e addestrando un cane recluso per poi affidarlo ad una persona colpita da disabilità motorie.

Le qualità richieste ad un cane per svolgere questo tipo di lavoro sono essenzialmente: una corretta docilità, una buona socialità, un temperamento pronto e una tempra meglio se malleabile, doti caratteriali individuabili da un occhio esperto ed allenato. I rifugi sono pieni di cani con queste caratteristiche, non faremo altro che sfruttare queste doti per preparare i cani, attraverso un training impegnativo sia per gli istruttori che per il cane stesso.
Alla fine della preparazione, oltre all’isegnamento di una buona educazione di base, i cani saranno in grado di aiutare la persona disabile a: raccogliere oggetti, aprire porte e cassetti, caricare e scaricare la lavatrice, accendere e spegnere le luci, suonare ai campanelli e molto altro ancora.FEC1FDA0-8186-4160-906D-225167CF8593
Quello che chiediamo alla persona a cui sarà affidato il cane, quello che a noi sta più a cuore è che il cane non venga trattato come un oggetto, che possa svolgere una vita serena e condivisa insieme al suo nuovo compagno umano. Tutti i cani da noi preparati non saranno venduti ma affidati a tutti coloro che vorranno farne richiesta, perche per noi non è un busineses ma una missione.

Al progetto partecipano oltre al nostro solito staff anche le nostre associate:

Giulia
A542F3B3-ED35-4928-9C35-67DCD3FB1325

Ha 33 anni viene da Bolzano ed è una dog sitter. Ha conseguito l’attestato di addestratore cinofilo qui nel nostro centro. Fin da piccola ha sempre desiderato avere cani e finalmente è arrivato Paco e dopo un po di tempo Lola ( nella foto), grazie a loro ha trasformato la curiosità in passione per la cinofilia spingendola ad iscriversi ad uno dei nostri corsi risultando poi alla fine una delle più valide. Tutto ciò ci ha spinto a tenerla con noi affidandogli uno dei più importanti progetti di Meravigliosa vita da cani, il Progetto Mi afFido

Claudia E8ABA24F-CDCA-4502-A3C1-1222C983CFEC

Ha 23 anni da poco Laureata in Scienze Forestali, anche lei appasionata da sempre di cani e cinofilia tanta da avere accanto a se due splendidi Bracchi Italiani Circe e Mirto. Anche lei proviene dalla nostra scuola, ha conseguito l’attestato di addestratore nel nostro centro. I mesi di intenso studio per la Laurea non le hanno impedito di essere anche lei tra le migliori del corso, non potevamo pensare di non inserirla nel nostro staff. Così anche a lei abbiamo affidato il progetto Mi afFido.

Sostienici con una donazione
Banca Etica
IBAN IT80Y 05018 03200 00001 2458 493
Intestato a Meravigliosa vita da cani asd