CI AVEVI MAI PENSATO?

CI AVEVI MAI PENSATO?

Calpestarla pare che porti fortuna, ma la cacca dei cani può diventare un grande problema ma sappiamo esattamente come eliminarla?

Gli escrementi dei nostri amici sono dannosi non solo per la salute e per le nostre scarpe ma anche per l’ambiente. La cacca del cane lasciata a terra non si decompone in breve tempo, possono passare settimane, a volte mesi. Senza contare il veicolo privilegiato per batteri, virus e altri parassiti. Va quindi prima di tutto raccolta. E questo è normale buonsenso. 

Ho letto da qualche parte che: solamente negli Stati Uniti, i 78 milioni di cani producono oltre 10 milioni di tonnellate di rifiuti solidi. È l’equivalente di 267.500 camion pieni. E considerato come i proprietari che decidono di smaltire correttamente questi rifiuti fisiologici siano ancora la minoranza, si può parlare di vera e propria emergenza ambientale e igienica;

Ma poi come la dobbiamo smaltire? 

È uso comune gettare il sacchetto pieno nell’indifferenziata, molti comuni lo suggeriscono ma ci sono anche altre possibilità di smaltimento

Se avete la fortuna di avere un giardino, potete pensare di costruirgli una piccola fossa biologica dove gettare le cacche raccolte nel vostro giardino. È una soluzione assai economica perché tutto ciò di cui avete bisogno è di un secchio forato sul fondo con coperchio, da seppellire nel vostro cortile. Al fine di assicurarsi che i rifiuti si decompongano adeguatamente però, bisogna ricordarsi di versarci dentro almeno una volta al giorno dell’acqua con degli appositi enzimi, simili a quelli utilizzati per I WC chimici, che ne favoriscono la decomposizione.

Per chi non ha un giardino, per cacche c’è l’obbligo di legge e morale di raccoglierle durante le pasteggiate, il metodo ideale e più semplice é usare i sacchetti bio degradabili. A differenza delle normali bustine di plastica, questi  sono facilmente convertibili in elementi naturali.

È possibile così smaltire le cacche nel WC di casa invece che lasciarli nelle pattumiere é il metodo più sicuro. Ogni rifiuto canino contiene migliaia di  microorganismi potenzialmente dannosi, il sacchetto bio degradabile é l’ideale per questo tipo di smaltimento.

Noi a Meravigliosa Vita da Cani da cani abbiamo scelto la piccola fossa biologica. Niente più sacchetti e cattivi odori in giro, la salute , l’igiene e l’ambiente ringraziano 

Foto dal sito dog-lovers.com