Corso Professional Handler

Off Di

IMG_0221

Lo studio della migliore presentazione esalterà i suoi pregi e la preparazione fisica gli permetterà di essere in perfetta forma. Il suo movimento dovrà essere elegante e potente catturando l’attento occhio del giudice. Il suo atteggiamento nel ring potrà migliorare notevolmente se si dedicherà il giusto lavoro alla formazione e allo sviluppo del suo carattere.
Stimolare in maniera corretta il cane, cercando di dargli piacere nel lavorare gli permetterà di avere quell’atteggiamento positivo e quell’espressione propria e particolare che caratterizza ogni grande campione.

Il lavoro giornaliero con l’handler sviluppa quel feeling e quell’armonia che creano poi spettacolo nel ring. La cura della sua carriera e delle sue energie devono essere sempre degli obiettivi da focalizzare per ottenere grandi risultati nei ring e di conseguenza un positivo ritorno di immagine ma il benessere del cane e la sua salute devono essere sempre al primo posto nella programmazione del lavoro e delle esposizioni.
Questo è il pensiero di Vincenzo Bompadre, allevatore e Professional HANDLER di successo non che docente di questo corso insieme ad altri personaggi importanti nei vari settori della cinofilia ufficiale: Maria Grazia Miglietta esperto giudice ENCI-FCI, Andrea Schiavon addestratore ENCI e Dirigente SICS Veneto e Emilia Romagna, Cesare Gilardi allevatore per oltre 30 anni ed esperto in nutrizione e preparazione Atletica del cane.

DESCRIZIONE

1° CORSO PER CONDUTTORI CINOFILI
DI ESPOSIZIONE ( HANDLER )

Denominazione Progetto Formativo
Corso di formazione teorico/pratico per conduttori cinofili di esposizione ( HANDLER ),

Responsabile del Progetto
Meravigliosa Vita da Cani a.s.d. centro cinofilo riconosciuto ENCI, nella persona del suo Presidente Bragagnini Mauro.

Obiettivi
Lo scopo primario di questo corso è dare agli allievi una solida base che consenta agli stessi di avere le competenze pratiche e tori che per:

Addestrare ed educare i cani e preparali al superamento delle verifiche zootecniche in esposizioni Nazionali e internazionali riconosciute ENCI, al fine di esaltare le specifiche naturali a seconda dell’impiego e della loro affidabilità.
Impartire insegnamenti aventi la finalità di favorire la corretta convivenza tra HANDLER e il cane affidatogli
Lo studio della migliore presentazione che possa esaltare i pregi del cane
La preparazione fisica e mentale del cane permettendogli così di essere in ottima forma.
Lo studio movimento per catturare l’attento occhio del giudice.
L’ atteggiamento nel ring che dovrà dimostrare il giusto lavoro nella formazione e allo sviluppo del suo carattere.
Stimolare in maniera corretta il cane, cercando di dargli piacere nel lavorare per permettergli di avere quell’atteggiamento positivo e quell’espressione propria e particolare che caratterizza ogni grande campione.
Migliorare la responsabilizzazione e la conoscenza verso l’animale cane in relazione ai vari profili caratteriali singoli di ogni soggetto.
Insegnarle la conoscenza delle razze canine e la loro suddivisione in gruppi
Conoscere e attuare i regolamenti di esposizione ENCI
Il Corso è stato organizzato e stilato sulle base delle linee guida dettate dall’ENCI

Destinatari
Donne e Uomini che intendano acquisire nozioni e competenze per intraprendere la professione di Conduttore cinofilo di esposizione HANDLER. Il superamento di entrambi gli esami previsti ovvero teorico e pratico dà diritto alla richiesta di iscrizione all’albo conduttori cinofili di esposizione ENCI
Al superamento dell’esame verrà rilasciato certificato di competenza.

Requisiti Minimi di Ammissione
Per poter essere ammessi al Corso Finalizzato all’iscrizione all’albo dei conduttori cinofili di esposizione, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
Aver superato il 18° anno di età;
Non essere nelle condizioni di cui agli artt.28 ss.c.p;
Non aver riportato negli ultimi cinque anni condanne definitive per il reato di cui all’art.727 c.p. e 544 bis e seguenti;
Non essere sottoposto a misure di prevenzione personale o a misure di sicurezza personale;
Aver sottoscritto il Codice Deontologico del conduttore cinofilo di esposizione ENCI

Numero partecipanti
Il corso inizierà con un numero minimo di 10 partecipanti.Saranno ammessi non più di 20 iscritti.In caso di soprannumero saranno accettate le prime 20 iscrizioni in ordine cronologico.

Docenti
I docenti sono tutti di altissimo livello di preparazione e professionalità nella loro materia con una lunga esperienza in cinofilia.I loro curriculum sono stati inviati all’Ente per l’Autorizzazione a svolgere il corso.

Svolgimento del Corso
Il corso si terrà in formula week-end normalmente. Le sessioni lavorative iniziano alle 09.00 e finiscono alle 18.00 con pausa dalle 13.00 alle 14.00 per mangiare e gestire i cani. Le date ed il programma dettagliato con il nome dei docenti vengono inviati ai richiedenti prima del termine ultimo fissato per le iscrizioni. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni alle date per impegni e /o impedimenti dei docenti. Le lezioni hanno frequenza obbligatoria e verrà fatta apporre la firma di frequenza in entrata al mattino, a fine mattinata, al rientro dopo la pausa pranzo ed a fine giornata. Chi non avrà partecipato alle ore minime previste (80%) non potrà accedere all’esame.
Al primo incontro verrà fornita la cartellina,un blocco per gli appunti le dispense in formato elettronico relative alla lezione.

Il corso è abilitante all’esame di Certificazione FCC ® con schema proprietario Dog Handling Professional- DHP-DTP®

Programma

Modulo 1:TEORICO Docente Maria Grazia Miglietta
Le razze canine
I gruppi di razza
Attitudini e impiego
Regolamenti d’esposizione
Ottenimento CAC CACIB BOG BIS

Modulo 2:TEORICO Docente Andrea Schiavon
Etologia e Comportamento Animale
Origine del cane e domesticazione
Etogramma del cane e psicologia canina
Evoluzioni, attitudini e comportamenti delle razze canine
Memoria di razza
Profili Caratteriali e doti caratteriali

Modulo 3: TEORICO/PRATICO Docente Vincenzo Bompadre

Apprendimento ed educazione del cane da esposizione
Tecniche di esposizione
Comportamento nel ring
Grooming e toelettatura

Modulo 4 TEORICO/PRATICO Docente Cesare Gilardi

Modulo 5 TEORICO Docente Dott.sa Di Trapani Manuela
Normative Europee e Internazionalidi Certificazione UNI EN ISO
Legge 4/2013
Legge 81/08
EQF ’08
La Certificazione FCC la spendibilita e gli schemi proprietari

Salute e benessere
Preparazione atletica del cane da esposizione
Nutrizione del cane da esposizione
Tecniche di primo soccorso veterinario

10.Valutazione Finale/Esame

La valutazione finale consterà di un esame teorico-pratico che prevede:

Una prova scritta composta da 9 domande a risposta multipla per ogni modulo
Una prova pratica in campo con un soggetto cane, il candidato dovrà: formulare un programma di lavoro sul soggetto presentato

La commissione d’esame sarà composta dai docenti del corso di che stabiliranno
l’idoneità del candidato.

11.Durata

Durata: 64 ore
Nello specifico 24 ore di didattica in aula-laboratorio.
Le lezioni Teoriche si terranno a presso il centro cinofilo Meravigliosa Vita da Cani autorizzato ASL RM H in aula attrezzata.
40 ore di lezioni pratiche che si terranno presso lo stesso centro cinofilo sito in Via Tuscolana Km 35,700 Rocca Priora RM

12.Docenti

MARIA GRAZIA MIGLIETTA

ISTRUZIONE
I.T.C. L’ DAVINCI 1991
PERITO COMMERCIALE
ESPERIENZE PROFESSIONALI
RESPO. DI SETTORE 2002 – AD OGGI
PUBLISERVIZI S.R.L. – CASERTA
AZ. DI GEST. E RISC. DELLE ENTRATE PER GLI ENTI LOCALI
Attivita’ cinofile :
Dal 2002 – Esperto Giudice dell’Enci
Consigliere Club Italiano RazzeNordiche
Consigliere Consiglio direttivo Unione Mondiale dei Club Akita
Ideatrice e Coordinatrice Progetto Nazionale di Educazione alla Cinofilia per le Scuole
DI TE MI “FIDO”
PUBBLICAZIONI
Autrice di varie Monografie ed articoli sul Movimento per la RIVISTA UFFICIALE I NOSTRI “CANI”
RELATRICE IN VARI SEMINARI SULLE RAZZE NORDICHE
IDEATRICE E REDATTRICE DELL’OPUSCOLO “GIUDICARE” L’AKITA DEL’ CLUB ITALIANO RAZZE NORDICHE
REDATTRICE DELL’OPUSCOLO “IL SIBERIAN HUSKY” DEL CLUB ITALIANO RAZZE NORDICHE

ANDREA SCHIAVON

Inizia la sua attività cinofila nel 1993 con il suo Labrador maschio di nome Spugna. Successivamente continua l’attività con un Terranova femmina bianca e nera di nome Buggy con la quale ottiene brevetti svizzeri e francesi FCI per cani da lavoro in acqua.
Con questi due cani effettua tutti i passaggi previsti dalla formazione cinofila della S.I.C.S. diventando anche Istruttore Nazionale e autorizzato alla sicurezza in volo (elicottero) in occasione di esercitazioni, dimostrazioni e fiere dove si presenti la necessità o la richiesta di effettuare operazioni di recupero con il tuffo delle Unità Cinofile dall’elicottero.
Andrea si è occupato della organizzazione, in collaborazione con il 9° MRSC e il Comandante Gualtiero Scultz, delle prime esercitazioni S.A.R. (Search and Rescue) denominate, in onore ai nostri amici a quattro zampe: “TERRANOVA 96″ e “LABRADOR 97″ e successivamente dell’esercitazione S.A.R. “EOLO 98″ in collaborazione oltre che con la Guardia Costiera anche con i mezzi aerei della Guardia di Finanza.
Partecipa a parecchie trasmissioni televisive in qualità di esperto cinofilo specialmente per quanto riguarda il trattamento dei cani considerati erroneamente “pericolosi” (Porta a Porta, TG5, Studio Aperto, Verissimo, L’arca di Noè ecc…).
Organizza e partecipa a svariate esercitazioni provinciali, comunali, regionali e nazionali di Protezione Civile oltre ad organizzare decine di manifestazioni e dimostrazioni in occasione di feste, fiere e saloni nautici.
Partecipa poi a numerosi corsi di aggiornamento presso quotati professionisti cinofili ma anche lui sposa la filosofia addestrativa del Maestro ed Amico Vittorino Meneghetti di cui è referente regionale per la S.I.A.C. (Scuola Italiana Attività con i Cani – Accademia di Cultura e Formazione Cinofila).
Andrea organizza insieme all’amico Professor Danilo Mainardi e all’amico Vittorino Meneghetti e con il patrocinio del Comune di Quinto di Treviso un seminario di Zooantropologia dal titolo “UOMO E CANE EVOLUZIONE DI UN’ANTICA ALLEANZA”.
Dal 2012 collabora con Luca Rossi nei suoi spettacoli cinotecnici “Al Mare con Fido e Sport e Cultura a 4 Zampe”organizzando e gestendo la parte in acqua dell’evento.
Nel 2014 insieme all’amico e Collega Luca Rossi tiene due stage su Acquaticita e Controllo in una piscina coperta
Sempre nel 2014 insieme all’amico e collega Luca Meneghetti tiene due stage su “Acqua e problemi Comportamentali” dove ha dimostrato le enormi potenzialità dell’elemento acquatico nella risoluzione dei problemi comportamentali in una piscina coperta

ATTUALMENTE DIRIGE IN QUALITÀ DI ISTRUTTORE NAZIONALE LA SEZIONE VENETO ED EMILIA DELLA SCUOLA ITALIANA CANI SALVATAGGIO ED È ADDESTRATORE UFFICIALE ENCI dal 2007
Dal 2009 organizza in collaborazione con il Comune di Caorle(VE) un servizio fisso di Salvataggio con ausilio di unità Cinofile in un tratto di Spiaggia Libera.
Fino alla fine del 2014 le Unità Cinofile preparate da Andrea hanno tratto in salvo 16 persone che erano in difficoltà dimostrando che la presenza in spiaggia delle Unità Cinofile migliora la sicurezza della Balneazione.

CESARE GILARDI

COMPETENZE .
Esperto e consulente nella nutrizione e della preparazione atletica del cane.
Libera professione ai sensi della legge 14/01/013 n°4 p.iva 01918530062

ISTRUZIONE
1989 partecipa al corso più stage formativo di tecnico nutrizionista per piccoli animali presso l’ University School off Los Angeles.
Nel 1993 partecipa al master in fisiologia dello sforzo e dell’allenamento presso la sezione corsi della clinica veterinaria dell’università di Berna.
Nel 1998 partecipa allo stage sull’alimentazione del cane sportivo presso la clinica universitaria di Utrecht.
Nel 2007 ottiene l’abilitazione all’insegnamento del training autogeno con il metodo
Schulz.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Entra in cinofilia nel 1979 come allevatore di mastiff amatoriale e successivamente acquisisce l’affisso i “ Mastiff dell’Erpimà”
Nel 1998 diventa collaboratore della ditta Euroservice s.r.l. che importa cibi per piccoli animali dall’Olanda in qualità di tecnico nutrizionista e consulente in preparazione atletica.
Dal 2003 diventa comproprietario dell’azienda Euroservice S.a.s. che importa alimenti per piccoli animali dall’Olanda dove svolge l’incarico di tecnico nutrizionista e consulente in preparazione atletica .
Nel 2012 è nominato coordinatore nazionale della disciplina dog training e formatore nazionale dog trainer dall’associazione AICS affiliata CONI.

Scrive articoli in riviste specializzate sugli stessi argomenti.
Ha insegnato e insegna , a richiesta, in seminari, incontri e stage informativi sulla nutrizione e preparazione atletica del cane.
Ha insegnato, come esperto in nutrizione e preparazione atletica presso il CUD Cagliari durante il corso d’istruttore cinofilo ENCI.
Insegna nutrizione nel 1° corso nazionale professionale di “esperto nella nutrizione del cane”organizzato da Specialdogs in collaborazione con il centro professionale Nuova Omnia di Milano
Ha lavorato come esperto in nutrizione e in preparazione atletica per molti centri cinofili e enti come la protezione civile, la Croce Rossa e altri .
Segue singolarmente la preparazione atletica e la nutrizione di soggetti che svolgono attività sportive e di lavoro.
E’ titolare di due marchi registrati : “ la preparazione atletica del cane secondo Cesare Gilardi “ registrato con n° 0001556915 in data 30/01/2013 e “ la nutrizione del cane da lavoro e non secondo Cesare Gilardi” registrato con n° 0001556914 in data 30/01/2013

VINCENZO BOMPADRE
2006
inizio carierà conduttore cinofilo di esposizione con iscrizione all’albo Enci dal momento della sua creazione
Con presentazioni in esposizioni nazionali, internazionali, europee, mondiali sia in Europa che negli Stati Uniti e Canada

2012

MASTER ALLEVATORE CINOFILO

1º modulo
riproduzione, genetica e libro genealogico

2º modulo
gestione professionale dell’allevamento canino, comportamento, educazione ed addestramento

3º modulo
Pediatria e malattie dell’accrescimento, attività sportiva e salute

2013

Riconoscimento affisso allevamento razza Alaskan Malamute ” The Magician Kennnel”

2016

Membro AMCA Alaskan Malamute Club American

2016 MASTER ALLEVATORE CINOFIO

4º Modulo
Il comportamento del cucciolo le tappe dello sviluppo: dal concepimento all’adozione.

DATE PREVISTE

13/14 Maggio 2017
20/21 Maggio
10/11 Giugno
24/25 Giugno

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

€ 400,00 iscrizione
€ 200,00 entro 7 Maggio
€ 200,00 entro 20 Giugno
€ 100 quota d’esame da versare solo se ammessi

Chiusura iscrizioni al raggiungimento del numero massimo partecipanti e comunque entro e non oltre il 16 Aprile 2017

SISTEMAZIONE ALBERGHIERA qui